Vetreria artistica: antichità e artigianalità made in italy

Vetreria artistica: antichità e artigianalità made in italy
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Girando per le strade di Livorno mi sono imbattuto un una particolare attività della zona che mi ha colpito. Si tratta della Vetreria Artisitica Mackingtosh, una delle poche “botteghe” superstite della globalizzazione che continua a produrre delle vere e proprie opere d’arte fatte in vetro.

Avendo acquistato da poco casa, mi sto cimentando in una ricerca di arredi raffinati e comodi per ogni utilità, e a tal proposito sono entrato per scuriosare un pò in giro. Accolto in maniera molto carina e cordiale dalla signora all’ingresso a subito voluto mostrarmi le loro lavorazioni, scoprendo con stupore che sono specializzati nella realizzazione di vetrate e vetro per interni, è stato amore a prima vista! 🙂

vetreria artistica livorno

Mi stavo già immaginando come quella porta in vetro, mostratami dalla gentile signora, sarebbe stata nel soggiorno di casa mia, ma sicuramente la cosa che lascia senza il fiato è poter vedere come queste vetro per interne viene lavorato dalle sapienti mani di questi artigiani.

Molto gentilmente mi hanno fatto dare un occhiata al loro laboratorio (il tutto a debita distanza da pericoli) e sono rimasto folgorato dalle tecniche usate per lavorare il vetro. Era un misto tra tradizione e tecnologia. in quel preciso momento stavano realizzando un un pilastro di vetro commissionato da un facoltoso sceicco proveniente da chissà quale paese mediorientale, che dovrà servire come supporto principale di una scala a chiocciola presente nel suo yacht, il titolare mi ha detto che solamente per progettarlo e realizzarlo su misura, come lo voleva il cliente ci sono voluti otto mesi.

Beh non serve altro da dire, se capitate a Livorno e siete appassionati di arredamento da interni o semplicemente appassionati d’arte, fate un saluto alla vetreria artistica Mackingtosh e rimmarrete sbalorditi.

Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn

Potrebbe interessarti: