Masseto Ornellaia

Questo vino toscano, è cru da uve merlot ed omonimo della collina da cui proviene, che si trova precisamente a Bolgheri. Il vitigno da cui proviene è coltivato nella Tenuta dell’Ornellaia e la sua zona è delimitata da una macchia arancione esattamente nella vigna Masseto. Questo colore proviene dal suolo ricco di argille plioceniche.

 La produzione del Masseto Ornellaia

Sono esattamente 3 gli anni che passano dalla vendemmia al suo imbottigliamento. Le botti dentro il quale invecchia questo famoso vino sono di legno di rovere dalla grana fine e di media tostatura, proveniente precisamente dal Massiccio Centrale Francese. A seconda delle annate, inoltre, durante il suo imbottigliamento può verificarsi la chiarificazione del vino. Infine, l’imbottigliamento avviene nel minor tempo possibile per preservare le caratteristiche organolettiche e olfattive del Masseto. Piccola curiosità: pur essendo un vino amarchio IGT è tra 2-3 vini più costosi italiani.

Dove acquistarlo

Sia che state cercando in negozi fisici, sia online l’azienda che vi consiglio maggiormente è Vineria Shop, un’azienda anch’essa tutta toscana, con sede a Cerreto Guidi in provincia di Firenze. Essa vi può offrire la migliore selezione di Vini rossi, Bianchi, Rosati, Spumanti, Champagne tutti selezionati dai loro esperti enologhi. Inoltre offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo ed hanno a disposizione formati di bottiglie grandi molto rari sul mercato.

Saluti a tutti alla prossima.

One thought on “Masseto Ornellaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *